Nutrizione animale

Ampia scelta di mangimi e foraggi con zeolite a Sorano

Richiedi un preventivo

Benefici per l'allevamento

I mangimi e foraggi con zeolite sono ottimali per migliorare i regimi di nutrizione negli allevamenti e la salute degli animali: Piandirena Zeolite Toscana, in questa pagina, espone i risultati di alcuni studi che mettono in risalto i diversi vantaggi che comporta scegliere per il proprio allevamento i mangimi e foraggi con zeolite.


La revisione critica (Mumpton 1978, 1984; Harvey et al., 1993; Pond 1995; Passaglia 2004) dell'abbondante letteratura evidenzia che la regolare aggiunta di zeolitite ai tradizionali mangimi zootecnici (2-3% p/p) comporta:

  • riduzione del contenuto in N-ammoniacale dei liquami;
  • riduzione del contenuto in NH3 e dei cattivi odori negli allevamenti e nelle aree limitrofe;
  • escrementi meno maleodoranti e più consistenti;
  • riduzione delle malattie intestinali e respiratorie, delle conseguenti spese per medicinali e del tasso di mortalità;
  • leggero ma significativo miglioramento dell'indice di conversione (FEV=aumento in peso/cibo ingerito esclusa zeolite) dei mangimi;
  • riduzione dell'assorbimento da parte degli animali di afla-e micotossine, elementi pesanti (Pb) e radiogenici (Cs, Sr) eventualmente presenti nei mangimi.


Inoltre spargendo zeolitite nelle lettiere e nei grigliati si riduce drasticamente il contenuto in NH4 e, al contempo, diminuiscono liquami e cattivi odori. L'utilizzo di zeolitite sottoposta a trattamento termico a 150-180°C nel processo industriale di lavorazione (frantumazione e vagliatura) è di fondamentale importanza sia per quanto riguarda il profilo igienico-sanitario (sterilità batteriologica) che l'efficienza (incremento della capacità di assorbimento di afla-e micotossine).

Chiedi una consulenza contattando la società di Sorano, in provincia di Grosseto. Richiedi maggiori informazioni. Compila il form

Vai ai contatti

Contattaci per informazioni

* Campi obbligatori

Share by: