ZEOLITE

Zeolite chabasite: proprietà e impieghi

Richiedi maggiori info

Che cosa è la zeolite e quali sono i suoi utilizzi

Le zeolititi posseggono particolari proprietà chimico-fisiche che derivano dal loro contenuto in zeolite e per la loro natura litologica. Nello specifico, ecco le proprietà suddivise secondo i criteri appena esposti:

  • per il contenuto in zeolite:
    1. capacità di scambio cationico elevata e selettiva;
    2. disidratazione reversibile;
    3. criptoporosità strutturale;
  • per la natura litologica (micro e macro porosità tessiturale, consistenza litoide):
    1. ritenzione idrica;
    2. resistenza meccanica;
    3. permeabilità;
    4. bassa densità.

Le proprietà zeolitiche (capacità di scambio cationico, disidratazione reversibile, porosità strutturale) dipendono dal tipo e dalla concentrazione percentuale di zeolite presente nella roccia.

Tutte le altre proprietà (ritenzione idrica, resistenza meccanica, permeabilità, densità) dipendono dalla natura (tufo, tufite, ignimbrite) e dal processo diagenetico (sistema idrologico "aperto", "chiuso", geoautoclave) subito dalla roccia vulcanica. 

Nel campo industriale si utilizzano per lo più clinoptilotite, chabasite, mordenite, phillipsite e zeolititi appartenenti a formazioni geologiche di grande potenzialità estrattiva.


Nel mondo la clinoptilotite abbonda in diverse nazioni dell'Europa orientale ed extra-europee (Sud Africa, Cina, Giappone, Corea, Nuova Zelanda, Cuba, Messico, Australia), mentre il Giappone è un importante produttore di mordenite. La più importante disponibilità di chabasite, invece, è proprio in Italia, e le cave Piandirena Zeolite Toscana offrono un'importante risorsa nell'estrazione.


Per maggiori informazioni contatta il centro di lavorazione della zeolite di Sorano, in provincia di Grosseto.

Chiama il centro di lavorazione della zeolite per una consulenza

Chiamaci
Share by: